samedi 27 avril 2013

Viacolvento: AERA Meeting 2013 San Francisco

.AERA Meeting

L'AERA è l'incontro annuale della Società Americana di ricerca sull'istruzione.  La manifestazione permette di riunire una buona parte della comunità che negli Stati Uniti svolge indagini sull'istruzione, di trovarsi una volta all'anno per presentare le indagini, di confrontare le opinioni sui metodi di lavoro, di incontrare i responsabili politici che si occupano di scuola e di promozione della ricerca scientifica nel campo scolastico, di ponderare, correggere, contestare, criticare le loro opzioni, di esporre e di spiegare quando è possibile , quando le prove sono convincenti, conclusioni di indagini che vanno considerate come punti fermi. Evidentemente l'incontro è l'apice della vita dell'associazione che rappresenta la maggior parte della comunità scientifica attiva nel settore dell'istruzione scolastica americana, ma non solo. La vita interna dell'associazione consente di coronare la carriera scientifica accademica.  Non si occupano posti prestigiosi nell'ambito dell'associazione senza guadagnarli. Questo non vuol dire che si comperano. Si ottengono sul campo, si guadagnano con meriti conseguiti sul campo, ossia nell'ambito dell'attività scientifica con risultati riconosciuti e apprezzati dai pari. Non tutti si prestano al gioco, ma le star della pedagogia americana sono presenti, intervengono con i propri associati , i propri assistenti e dottorandi. Tengono relazioni, commentano presentazioni varie, si incontrano ovunque nel corso di queste giornate.

L'incontro ha travalicato i confini degli Stati Uniti ed è diventato un incontro internazionale. Quest'anno a San Francisco erano rappresentate più di 60 nazionalità . Tradizionalmente  è sempre presente un forte nucleo britannico, uno olandese, uno scandinavo, uno australiano ed uno neozelandese. Da alcuni anni è diventata visibile la,presenza cinese e russa. 

Si tratta di un mega-incontro con circa 15000 partecipanti, almeno 6000 sessioni di vario tipo, dai simposi, alle conferenze TED. La selezione delle presentazioni inizia con un anno d'anticipo ed è molto rigorosa. Soltanto il 10%   circa delle proposte di presentazioni è accettato dopo essere stato vagliato con una procedura di tre arbitri anonimi che giudicano l'interesse, l'originalità della potenziale presentazione. 







Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire